Analizzare Driver

14.10.2014 17:13
L’utilizzo continuato del computer per diverso tempo, senza apportare nessun tipo di manutenzione porta quasi sempre a dei problemi. Cartelle vuote, cartelle contenenti file di impostazioni di programmi disinstallati, chiavi di registro non più valide, e l’hard disk pieno fino all’ultimo settore disponibile.
 
Ovviamente tutto ciò influisce pesantemente e negativamente sulle prestazioni generali di sistema, riducendo un computer super potente in uno che riesce pressappoco a gestire un programma di grafica.
 
Per questo motivo è sempre consigliato apportare deframmentazioni, e addirittura formattazioni ad intervalli regolari di tempo, ad esempio un ottima cosa sarebbe quella di formattare il pc almeno una volta al mese, così da garantire sempre la piena stabilità di sistema.
 
Come per i programmi anche i vari driver possono diventare obsoleti, e in alcuni casi terremo installati driver che magari non utilizziamo, per il semplice motivo di aver installato qualche driver che poi non è risultato essere quello che volevamo.
 
Oltre che pulire il computer da programmi e file che non utilizziamo più dunque è necessario anche ripulirlo dai driver che risiedono nel nostro computer senza svolgere nessuna funzione, in questo modo essi non saranno caricati all’avvio inutilmente.
 
Per svolgere questo particolare compito possiamo utilizzare Drive Sweeper, pubblicato da Guru3D che con una semplice scansione individuerà tutti i driver non più utilizzati dal sistema e dunque effettuerà una pulizia eliminando tutto il superfluo, oltre a questo inoltre integra delle funzioni di backup del desktop, backup generali e log di tutte le operazioni svolte.
 
Drive Sweeper è gratuito e scaricabile da questa pagina.
 
Una volta terminata le veloce installazione si presenterà la schermata vera e propria del programma. Sulla sinistra troveremo varie voci e impostazioni che potremo utilizzare, la finestra principale invece ci consentirà di svolgere tutte le operazioni possibili.
 
La funzione che si avvierà di default è “analyse e clean” che significa appunto analizza e pulisci, ovvero è la funzione che ci permetterà di scandire il sistema alla ricerca di vecchi driver non più utilizzati oppure di tracce lasciate da driver disinstallati, una volta completata la scansione visualizzeremo tutti i driver che potremo eliminare, in ogni caso ognuno di essi potrà essere escluso dall’eliminazione semplicemente non selezionando la relativa casella di selezione.

Crea un sito internet gratis Webnode