Catturare Immagini da Webcam

21.09.2014 13:13
In alcune occasioni si ha l’esigenza di scattare una foto dell’ambiente circostante alla zona in cui siamo, ovviamente questo è possibile farlo in tantissimi modi, l’importante è avere i mezzi giusti per poterlo fare.
Ovviamente all’interno della memoria del relativo dispositivo utilizzato, dunque per poter avere tutto sul pc dovremo dovremo collegare il cellulare o la fotocamera al pc e quindi esplorare il contenuto alla ricerca della foto appena scattata, che quindi sarà spostata in una cartella del computer per poterne fare ciò che vogliamo.
Ovviamente questo procedimento è alquanto lungo, soprattutto se abbiamo fretta di avere una determinata immagine direttamente nel computer. In questi casi la soluzione da adottare è quella di utilizzare una comune webcam, infatti con esse potremo scattare delle foto utilizzando il programma di gestione di essa, e quindi le foto fatte dovranno essere semplicemente salvate, e saranno da subito disponibili nel computer pronte per qualsiasi tipo di modifica, ma se non abbiamo una webcam come possiamo fare a rendere le cose più veloci?
Il programma consigliato in questo post permetterà di fare tutto ciò ai possessori di una fotocamera Canon, questa una volta collegata al pc funzionerà come una normale periferica video, e quindi potremo visualizzare sullo schermo in tempo reale ogni cosa ripresa dalla fotocamera, e con la pressione di un semplice pulsane potremo salvare tutte le immagini che vogliamo, e dunque averle direttamente nel proprio computer.
Il programma è CuteCanonCapture, scaricabile da qui.
CuteCanonCapture è un programma portatile che non richiede dunque installazione, basterà avviare il file scaricato per far partire immediatamente il programma principale. Una volta aperto basterà connettere la fotocamera al computer tramite la porta usb e quindi premere su “connect with camera” visualizzeremo subito quanto ripreso dall’obiettivo e potremo scattare immagini premendo su “capture photo”.
Sulla sinistra sono presenti opzioni che ci permettono di gestire lo zoom, l’esposizione, il flash e l’autofocus, mentre su “camera setting” potremo impostare alcune opzioni riguardo la fotocamera.
CuteCanonCapture attualmente è compatibile con 10 modelli di fotocamera Canon, tra cui PowerShot A620, S80, S3 IS, G7, A640, S5 IS, G9, SX100 IS, G10 e PowerShot SX110 IS.

Crea un sito web gratis Webnode