Emule e Rete Kad

08.12.2013 16:38
Kademlia ( Kad )è una rete decentralizzata per lo scambio di file peer to peer . Questo, in pratica, significa che non esistono server centrali che smistano i file tra gli utenti: ogni nodo della rete può fungere, in pratica, da centro e fare da tramite tra altri nodi. Per questo motivo la rete Kademlia è estremamente resistente: la sparizione anche di molti suoi nodi non intacca il funzionamento del resto della rete. Chi utilizza eMule può fare uso della rete Kademlia per scambiare file con il massimo dell'efficienza.
 
Per connettervi alla rete Kademlia, avviate eMule e fate clic sul pulsante Kad. Accertatevi che ci sia un puntino all'interno del cerchietto "Dai client conosciuti" e fate clic su "Connetti". Così facendo, eMule cerca nei server con cui vi siete già connessi in passato gli indirizzi di altri nodi della rete Kademlia, e cercherà di connettersi. Se la procedura funziona, vedrete apparire gli indirizzi di svariati nodi. A meno che tutti i nodi abbiano il bollo rosso che indica una mancata connessione, in breve tempo sarete parte di Kademlia.
 
Se, invece, questo metodo non dovesse funzionare, vi serve un elenco di nodi sicuri a cui collegarvi per stabilire la connessione iniziale. Tale elenco va passato a eMule sotto forma di file "Nodes.dat". Esistono sul Web vari indirizzi in cui è possibile procurarsi un file di questo tipo sempre aggiornato. Alcuni di questi siti sono nodes.altervista.org e nodes-dat.com. Andate al sito, trovate il link al file Nodes.dat, fateci clic sopra con il tasto destro e scegliete "Copia indirizzo". Tornate a eMule nella sezione Kad e spostate con un clic il pallino nel cerchietto corrispondente a Nodes.dat dall'Url. Fate poi clic nel riquadro a fianco, e digitate la combinazione di tasti CTRL+ V per copiare l'indirizzo che avete preso dal Web. Fate poi clic sul pulsante Bootstrap. Così facendo, eMule scaricherà dal Web il file Nodes.dat e lo utilizzerà immediatamente per connettersi alla rete Kademlia. Se il link che avete trovato punta su un file aggiornato, sarete connessi in pochi secondi.
 
Per cercare un file sulla rete Kademlia, fate clic sul pulsante Cerca. Fate clic alla voce "Metodo di ricerca" e dal menu a tendina, selezionate Kad Rete. Dopodiché digitate all'interno del riquadro Nome le parole chiave relative al file che volete cercare. Per restringere la ricerca, fate clic su "Tipo" e, dal menu a tendina, selezionate il tipo di file che volete scaricare. Poi fate clic su Inizia. Dopo qualche tempo appariranno i primi risultati della ricerca. Se i risultati della ricerca o dello scaricamento non sono molto buoni, fate clic su server e guardate in basso a destra nel riquadro "Le mie informazioni". Se alla voce Kad Rete e Stato c'è scritto Firewalled, vuol dire che la presenza di un firewall tra voi e la rete impedisce la piena partecipazione a Kademlia. In tal caso potreste dover lavorare sulla configurazione del vostro firewall per sbloccare l'accesso di eMule alla rete.

Crea un sito internet gratis Webnode