Installare Windows 7 da USB
26.12.2013 16:46
Ripristinate il nuovo sistema operativo usando una versione che si avvia da chiavetta USB.
Ripristinare un sistema operativo che non funziona più è un operazione abbastanza semplice: basta avviare il PC usando il disco di installazione e ripetere la procedura. Qui vi proponiamo un'operazione ancor più semplice e pratica: predisporre una versione di Seven che si avvii da chiavetta USB. Andiamo a vedere come fare.
Avviate il comando Start e nella finestra di ricerca (in alternativa potete usare il comando Esegui dal menu Accessori) digitate diskpart (senza dare invio). Dovrebbe comparire, nella lista dei programmi, l'omonimo software. Selezionate preventivamente, dal menu del tasto destro, la voce Esegui come amministratore. Avviate il programma e digitate, nella finestra di console che si apre, il comando list disk. E' visualizzato un elenco dei dischi presenti all'interno del sistema.
Usando un minimo di intuizione, cercate di individuare qual è il supporto USB inserito, eventualmente ripetendo un paio di volte l'operazione con il supporto una volta inserito e una volta no. In corrispondenza del prompt DISKPART digitate il comando select disk n, dove n rappresenta il numero progressivo assegnato nella voce di elenco N. disco alla chiavetta USB. Dovreste avere subito conferma della selezione della periferica, seguita ancora una volta dal comando DISKPART.
Continuate seguendo attentamente queste istruzioni. Digitate da tastiera clean: consente di eseguire la pulizia della chiavetta. Successivamente digitate create partition primary. Infine select partition. A questo punto è necessario formattare la periferica per poterle permettere di accogliere l'installer del sistema operativo. Digitate format fs=fat32 e attendete pazientemente che l'operazione si concluda (può impiegare diversi minuti). La periferica sarà formattata secondo lo standard FAT 32.
Alla fine dell'operazione digitate il comando assign per assegnare una nuova lettera alla chiavetta USB. Chiudete la finestra, digitate exit e copiate tutto il contenuto del disco di installazione nella chiavetta USB con un'operazione di trascinamento. Ora prendetevi una pausa: il sistema impiega un tempo particolarmente lungo per concludere l'operazione. Alla fine della copia avrete la vostra USB da asporto bella e pronta.