Musica in Digitale - LP Recorder
03.12.2013 16:28
Nell' era dell'iPad, la fruizione della musica richiede comodità, portabilità e la possibilità di avere a disposizione le proprie canzoni preferite in qualsiasi momento le si voglia ascoltare. Queste caratteristiche sono difficili da conciliare con i vecchi dischi di vinile da 7 0 12 pollici o addirittura con le audiocassette magnetiche, oggetti ingombranti e delicati che riescono a contenere una quantità di dati estremamente esigua in rapporto alle loro dimensioni.
Fortunatamente, LP Recorder risponde a questa esigenza, offrendo un sistema semplice per trasferire tutte le vecchie registrazioni analogiche in formato digitale, molto più facile da gestire. Il processo inizia collegando l'uscita Line Out del proprio amplificatore all'ingresso Line In della scheda audio del computer. Per qualsiasi dubbio o problema è possibile consultare la sezione Turntable Setup nella guida del programma, che offre anche consigli sull'utilizzo della giusta tipologia di cavi.
Dopo aver completato il collegamento, si può semplicemente lasciare che LP Recorder registri qualsiasi input, iniziando quindi la riproduzione dei dischi o delle cassette e godendosi poi i risultati digitali. Se si preme per prima cosa Record in LP Recorder e quindi si avvia la riproduzione, il file digitale risultante inizierà con qualche secondo di silenzio. Selezionando invece l'opzione Auto Start il software controllerà la presenza di suoni in ingresso, avviando automaticamente la registrazione quando la puntina toccherà la superficie del disco.